
7 e 8 febbraio 2026 dalle 14 alle 18
STORIE DI CERAMICA
presso Spazio Piera
Workshop di manipolazione dell’argilla con l’illustratrice e ceramista Giorgia Pallaoro
È divertente e non serve essere un’artista!
Storie di ceramica è un laboratorio rivolto a chiunque voglia sperimentare e creare oggetti unici di ceramica illustrata partendo da un pezzo di terra.
Durante i due incontri si apprenderanno le principali tecniche manuali della lavorazione dell’argilla e della sua decorazione”.
Contributo per due giornate di corso:
90€ + 10€ di tessera.
INFO E ISCRIZIONE:
pierartelab@gmail.com | +39 347 3537792

prossimamente….
Poesia come Rifugio
Presso Spazio Piera
A cura di Francesca Fattinger
Due appuntamenti per coltivare luoghi morbidi, collettivi e umani attraverso la poesia.
Abbiamo sempre più bisogno di rifugi: spazi in cui sentirci al sicuro, stare in relazione, in cui poter prendere voce, sperimentare posizioni apparentemente scomode e trasformarci.
La poesia è uno di questi rifugi. Un rifugio collettivo, in cui non siamo mai solə. È un luogo in cui la nostra voce si intreccia a quella di altre e altri. Possiamo decidere di annidarci nei suoi silenzi o di far nostra la sua voce quando crediamo di averla persa. La poesia, letta, scritta e praticata, ci insegna a riportare in vita un’umanità spesso soffocata: un’umanità gentile e lenta, ma anche attenta, consapevole e posizionata.
Le nostre parole sono importanti, così come i nostri silenzi. La poesia ci insegna a scegliere dove e come usarli, per esprimere la parte più autentica di noi. Ci insegna a prendere coraggio e a farlo insieme.
In questi due appuntamenti ci prenderemo cura di noi stessə: due ore per andare a caccia di luoghi morbidi, collettivi e umani, guidati dalla luce della poesia che scriveremo, leggeremo e abiteremo insieme.
A chi è rivolto? Il lab è aperto a chiunque desideri esplorare il mondo della poesia, senza necessità di esperienza pregressa.
INFO E ISCRIZIONE:
pierartelab@gmail.com | +393491440199
Hai qualche richiesta particolare? qualche consiglio?
Compila la nostra indagine 2025!
I NOSTRI PROGETTI LABORATORIALI

’23 ’25 SPIFFERI
SPIFFERI è un format di supporto permanente per i giovani che offre consulenze artistico-professionali-umane gratuite con i giovani professionisti di Spazio Piera.

’23 ’24 PRIMULA
Primula, progetto dedicato agli studenti del Liceo Artistico, è stato un percorso formativo con professionisti del sistema dell’arte per la realizzazione di una mostra presso Spazio Piera.

’25 WE ART CLUB
We.art.club consiste in un percorso formativo rivolto ai/alle ragazzi/e delle scuole superiori di Trento che verte sui temi del corpo, dell’identità, delle differenze di genere e della rappresentazione artistica delle stesse.

’19 ’23 ORGANICA
ORGANICA è stato un ciclo di laboratori della durata di 3 anni. Hanno affrontato l’ambito dell’espressione e della ricerca di sé in ogni sua forma, dall’illustrazione alla performance, dalla fotografia alla grafica. Progetto realizzato da Spazio PierA e IlFunambolo con il contributo dell’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento.

’21 LABOSFERA
Labosfera è stato un ciclo di quattro laboratori che hanno affrontato i temi : della scrittura con il lab “Scrivere con gli occhi”, delle basi della COMUNICAZIONE VISIVA / tra forma, carattere e contenuti “, della comunicazione sui social con e della comunicazione visiva tra racconto quotidiano e fotografia.
LABORATORI PASSATI dal 2020 al 2024

A cura del Festival Lunatici

A cura di ateirami studio

a cura di Giorgia Pallaoro

Di Francesca Fattinger

Di Gaia Amico, con Davide Tortorelli e Naomi Messineo

di Onari Nienna Danieli

di Francesca Fattinger

di Mahatsanga Le Dantec








A cura di 9C TEATRO

Laboratorio narrativo di rilegatura e cartotecnica pop-up con Luca Vettori, Arianna Calzà e Elisa Postai.


A cura di associazione Fuori Via con Ecomuseo Argentario






Laboratorio di immagine e scrittura in inglese a cura di Nicole Fersko

di ELITRA



A cura di Massimo Vicentini

a cura di Francesca Fattingher e Agnese Costa

Di Francesca Fattingher

A cura di Francesca Faticheni


Gioielli con camera d’aria di Margherita Cestari@ricciolin_gioie_e_gioielli






