MEMORIE FUTURE
Con Ambra Scali, Damiano Tata, Ines Ballesteros, Michela Dal Brollo
A cura di Elena Righini
26.05.2023 → 25.06.2023
Con Memorie future la disseminazione umana si rivela nelle tracce che lasciamo nella contemporaneità, negli elementi visibili invisibili che disperdiamo nel mondo. Possono essere presenze più o meno evidenti, portatrici di inquinamento o di valori, frutto di processi artificiali o naturali. Memorie future racconta una dimensione ambientale invasa dalla presenza umana e dalle sue scorie, trovando il valore estetico e futuristico che vi è nascosto. In una dimensione distopica, lo spettatore è introdotto in un archivio del futuro, in cui la società contemporanea è ricordata e definita dai suoi scarti.
Archeologia del futuro, di Ambra Scali, racconta di oggetti disseminati e ritrovati, fossili della contemporaneità, frutto della archeologia del futuro di cui non saremo testimoni. Damiano Tata propone Mnemon, rappresentazione della memoria mineralizzata, un archivio del contemporaneo che può esistere solo grazie alla presenza dei visitatori. Michela Dal Brollo e Ines Ballesteros presentano un Living Equipment che permette all’arte di sopravvivere tramite il nomadismo, una performance partecipativa che occuperà lo spazio urbano di Rovereto.
I protagonisti di Memorie Future sono :

Elena Righini è curatrice e project manager italiana, di base fra Bologna e San Sebastian (Spagna). La sua ricerca è incentrata sulle pratiche curatoriali sostenibili e sul welfare culturale.

Ambra Scali è un artista multidisciplinare di Bordighera, laureata in Arti Visive Pittura a Sanremo e in Scenografia per il Teatro a Torino. Il tema principale dei suoi lavori è focalizzato sulla relazione tra società e ambiente naturale.

Damiano Tata è un artista multidisciplinare di Roma. I suoi progetti guidati dalla ricerca, investigano il ruolo e la narrazione dell’alterità nella società contemporanea con una particolare
attenzione per pratiche di archiviazione non convenzionali, e sistemi complessi.

Michela Dal Brollo (IT) e Ines Ballesteros (SP) sono due artiste site-specific, insieme porteranno il progetto con base nomade “Living equipment: portable space” strumentazioni relazionali realizzate con materiali di riciclaggio.
La loro pratica artistica multidisciplinare include il design sociale, la performance, la scultura e
la stampa d’arte.

DISSEMINATI – Mostra d’illustrazione
16 dicembre -15 gennaio 2023
In mostra le illustrazioni di:
Anna Formilan, Elisa Baldissera, Antonio Barrocu, Michela Candi, Alessia Carli, Giulia Ceccarani, Valeria Serena Chiarini, Martina Dal Brollo, Chiara Fantin, Alice Filippazzo, Benna Gaean Maris, Jonathan Ganebo, Asia Giuliani, Chiara Iacovetti, Mirta Lepori, Federico Loddo, Oakmood – Christian Luccarini, Silvia Mongardini, Susanna Morari, Lisa Plattner, Manuel Quintiero, Iara Rachid, Xiangrui Sun e Francesco Testa.




L’opera vincitrice della Call DISSEMINATI per l’illustrazione è di Anna Formilan
„Una pioggia di semi cade su due bambini a bocca aperta, desiderosi di catturarne quanti più possibile. I loro corpi sono il terreno da cui germoglieranno idee e progetti. Senza paura e guidati dall‘entusiasmo tipico dei piccoli, sapranno dialogare e confrontarsi sulle gemme dei loro rami e sulle radici che lentamente metteranno. Cresceranno assieme e diffonderanno i semi dei loro frutti, consapevoli della simbiosi che li lega all‘ambiente e alla natura, in cui sono immersi come un corpo sotto la pioggia, e forti dell‘intuizione che solo nutrendosi di bellezza si può davvero crescere a livello personale e globale“.


























