
EQUINOZI
Uno spazio di produzione e di sperimentazione artistica.

EQUINOZI #4
“Nuove Fondamenta” con Lorena Ortells, Giovanna Russo e Francesca Fattinger a cura di Ginevra Perruggini e Lisa Maturi
sabato 27 settembre 2025 dalle ore 14 alle ore 18
Presso Orto Aperto (Via Medici, 13)
Vi invitiamo a un pomeriggio di creatività e condivisione nel quartiere Clarina: un laboratorio poetico con Francesca Fattinger e la realizzazione di Fondamenta, un installazione collettiva delle artiste Giovanna Russo e Lorena Ortells. Un’occasione per riflettere insieme sul nostro legame con la natura e la città, tra parole, semi e nuovi immaginari comuni.

EQUINOZI #3
con Norma Cicala e Lucrezia Di Carne a cura di Lisa Maturi
Restituzione di residenza | 20 marzo 2025 ore 18
presso Spazio Piera
Che cos’è un’isola?
La porzione di terra delimitata dalle acque o la metafora di molte esistenze umane. La riflessione sull’isola e sull’isolamento porta Norma Cicala e Lucrezia Di Carne a esplorare la sua morfologia geografica. I confini, ridisegnati di volta in volta dal mare, evocano la mutevolezza e l’incertezza dell’esistenza. Questo spazio liminale, fisico o immaginario, diviene sia uno spazio in cui siamo costretti – da cui non possiamo sfuggire – ma al tempo stesso aperto verso il vasto orizzonte. I ritmi della comunità sono regolati dai rapporti che si instaurano con il mare: il continuo infrangersi delle onde sulla costa e la ciclicità delle maree.
Le memorie dell’isola e i suoi racconti si infiltrano nelle riflessioni delle artiste: l’ambiente non viene solo abitato ma abita le persone che lo vivono, le rende eredi di memorie ancestrali. La rievocazione di questa memoria antica è simboleggiata dall’anfora che diviene anche simbolo dello scambio. Il limite del mare si apre dunque alla possibilità di legarsi più profondamente con gli altri: stiamo guardando l’isola o le infinite possibilità del mare?




EQUINOZI #2
Talk con Michele Farina, Lisa Maturi, Victoria Negro, Ginevra Perruggini e Stefano Cagol.
20 settembre alle 19:00
Spazio Piera, via lavisotto 9 Trento
Per questo incontro vi proponiamo di partecipare ad un talk con l’artista Michele Farina, le giovani curatrici Lisa Maturi, Victoria Negro, Ginevra Perruggini e il direttore artistico Stefano Cagol .
Equinozi accoglie due volte all’anno, allo scadere dei due equinozi di primavera e d’autunno i migliori progetti che si candidano spontaneamente durante l’anno. Questa volta si tratta di un’anteprima della mostra Spillover: scenari dell’Antropocene che verrà inaugurata il 24 settembre a cui hanno preso parte gli ospiti del talk.
EQUINOZI #1
Talk con Giulia Colletti, Giulio Boccardi, e Giulio Macrì.
Mercoledì 20 marzo ore 19
Spazio Piera, via lavisotto 9 Trento
Per l’equinozio di primavera vi proponiamo di partecipare a una tavola rotonda sull’arte e il tempo, con la curatrice Giulia Colletti, l’artista Giulio Boccardi e l’attore Giulio Macrì.

