INSORGERE

Con le artiste Mirijam Heiler e Federica Gottardello
A cura di Silvia Concari

28/06/24 – 26/07/24
Spazio Piera, via lavisotto 9 Trento

INSORGERE” è una mostra bipersonale che mette in discussione l’egemonia umana nei confronti dell’ambiente, dell’ecosistema mondo, ma anche la prevaricazione tra individui.
Attraverso lavori di due artiste, in un modo delicato ma allo stesso tempo sferzante, è possibile immaginare un nuovo tipo di rapporto tra le specie, che non contempli alcuna differenza tra microbi, piante, animali, esseri umani e non umani, ideando un nuovo modello di comunità.
L’individuo è depotenziato se non è nella collettività, e come tale è invitato a pensare e ad agire come un sistema. Proprio in questa visione, lo spettatore è invitato ad interagire, a re-agire, ad insorgere appunto, intraprendendo un moto di ribellione contro la continua competizione alla quale siamo quotidianamente spinti.
In-sorgere contiene l’idea di una fonte, di una sorgente, dalla quale zampilla un’acqua nuova, quella dell’alleanza tra individui, del farsi parenti l’uno all’altro, non di sangue ma di spirito.

EVENTI DI APERTURA

VENERDÌ 5 LUGLIO // ore 18

Arte e Biofilia: Creare il Futuro del Legame Uomo-Natura

Le artiste di “Insorgere” Federica Gottardello e Mirijam Heiler e la curatrice Silvia Concari dialogano con l’esperta di psicologia ambientale Rita Trombin.

Sarà un’occasione per approfondire le opere in mostra ragionando sulle corrispondenze tra produzione artistica e dimensione naturale, esplorando il concetto di biofilia ossia, l’innata tendenza a concentrare la nostra attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda e, in alcune circostanze, ad affiliarvisi emotivamente.

VENERDÌ 12 LUGLIO // ore 18.45

“Così parlò la pianta” con Beatrice Elena Festi

Nell’appuntamento “Così parlò la pianta”, l’attrice trentina Beatrice Elena Festi leggerà alcuni brani tratti dal libro omonimo di Monica Gagliano. Sarà un viaggio straordinario tra scoperte scientifiche e incontri personali con le piante che avrà come cornice le opere della mostra “Insorgere”, recentemente inaugurata.

VENERDÌ 26 LUGLIO // ore 18.45

Finissage

Non mancate alla chiusura della mostra INSORGERE, in presenza delle artiste Federica Gottardello e Mirijam Heiler e la curatrice Silvia Concari, sarà l’occasione per ritrovarci nel cuore dell’estate.

IL BANDO INSORGI

Le protagoniste di INSORGI 2024 sono, per la categoria regionale Trentino-Alto Adige, l’artista Mirijam Heiler, e per la categoria nazionale, l’artista Federica Gottardello, accompagnate dalla curatrice Silvia Concari.

Mirijam Heiler, nata a Bolzano nel 1991, si è laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Karlsruhe nel 2016 e ha studiato teologia a Friburgo. Heiler ha partecipato a diverse mostre sia personali che collettive. Tra le personali: “So close!” con AliPaloma presso la Galleria Prisma a Bolzano nel 2023, “Future perfect?” alla Galleria Martina Dorner-Bauer a Kitzbühel nel 2022. Inoltre, ha preso parte a esposizioni collettive internazionali come “Homodeus” a Milano nel 2023. La sua arte varia tra pittura e tematiche sociali e ambientali.

Federica Gottardello, classe 2000 nata a Brescia, è una giovane artista che studia all’accademia di Belle Arti di Venezia. Con la macchina da cucire realizza disegni fisici, fatti di filo e carta; sono tessuti delicati raffiguranti trame vegetali e memorie dei suoi paesaggi ordinari. Cucire significa creare legami fragili e costruiti pazientemente oltre che metafora di relazione con sé stessi e con l’ambiente.

Silvia Concari, Verona 1995. Laureata in Storia dell’Arte, si specializza in arte contemporanea concentrandosi in particolar modo sull’arte performativa. Durante la sua formazione intraprende un percorso di approfondimento nel mondo della curatela che la porta ad occuparsi di mostre personali, bi-personali e progetti collettivi legati alla performance, ma anche alla pittura e scultura. Ha partecipato come moderatrice a diversi talk e ha recentemente contribuito alla pubblicazione di un lavoro sulla scrittura concettuale.




Insorgi si rivolge ad artisti e curatori under 35 con l’obiettivo di realizzare un’esposizione collettiva che rifletta sui temi ambientali contemporanei, focalizzandosi sulla capacità artistica di innescare dinamiche di coinvolgimento, di messa in discussione e ridefinizione della realtà. A tal proposito chiediamo agli artisti di interpretare i concetti di “sorgere, insorgere e sorgente” :

Sorgere, elevarsi, mostrarsi, esporre e condividere bellezza, le proprie idee e la propria creatività nel contesto d’intervento e con la comunità. Farsi sorgente, indagare da cosa e da dove deriviamo e apparteniamo per capire chi siamo e chi vogliamo essere. Insorgere, ridestarsi dalla passività, liberarsi dal presente, alimentare il pensiero critico e nuovi scenari. In-sorgi per rinnovare il ruolo sociale e politico dell’arte e il protagonismo dell’artista/persona nelle questioni contemporanee che riguardano il nostro rapporto con l’ambiente.

Iniziativa realizzata grazie al supporto di Fondazione Caritro, Comune di Trento-Ufficio Politiche Giovanili e grazie alla collaborazione di Promart-Libera Associazione per la Promozione delle Arti, APS Dulcamara, APS Lasecondaluna e Associazione culturale Sanbaradio.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star