
INSORGI 2026
Call per artisti visivi
Deadline 11.03.2026
CHI SIAMO
Siamo un gruppo di creativ* e professionist* dell’arte. Insieme gestiamo Spazio Piera, un centro artistico situato a Trento in via Lavisotto n.9.
IL PROGETTO
INSORGI, bando di produzione artistica di Spazio Piera, si rivolge ad artist* con l’obiettivo di sostenere l’arte emergente che rifletta, attraverso ricerca, attivazione e azione, sulle sfide contemporanee.
In un contesto segnato da apatia, crisi e urgenze diffuse, INSORGI invita a prendere posizione contro l’indifferenza, a favore di forme di attivazione comuni e collettive.
Cosa conta davvero oggi? Cosa vale la pena salvare, difendere e far crescere?
Con la certezza che ogni luogo, ogni comunità, porti con sé una risposta diversa, il progetto si configura come un processo condiviso, un tempo di confronto e di lotta comune, in cui sogni, visioni e ideologie si trasformano in pratiche concrete attraverso l’incontro, il dialogo e l’azione. INSORGI è un invito a unire le forze, a rendere applicabile il pensiero critico, a riattivare il ruolo sociale e politico dell’arte come strumento capace di incidere sulla realtà e sul nostro rapporto con essa.
Insorgi 2026 – 3^edizione si declina in:
- una call di produzione artistica presso Spazio Piera (Trento, TN);
- una call di residenza in azienda presso Tava (Mori, TN).
CALL PER PRODUZIONE ARTISTICA A SPAZIO PIERA
Cerchiamo n.1 artista/gruppo di artist*/creativ* con l’obiettivo di realizzare un’esposizione personale a Spazio Piera che si focalizzi sulla capacità artistica di innescare dinamiche di coinvolgimento, di messa in discussione e ridefinizione della realtà. L’esposizione sarà inserita all’interno della manifestazione culturale INSEDIAMENTI del 5, 6 e 7 giugno 2026 (vedi edizione 2025) e sarà animata da eventi collaterali e momenti di visita da concordare assieme alla curatrice.
CONDIZIONI MINIME DI PARTECIPAZIONE
- essere autonomi negli spostamenti;
- garantire la presenza all’inaugurazione e agli eventi collaterali dell’esposizione. Il progetto si svilupperà da marzo a luglio 2026.
MATERIALE DA PRESENTARE
entro il l’11 marzo 2026 inviando a pierartelab@gmail.com una cartella zip/drive nominata “cognome_nome_call_produzione” contenente:
- una breve proposta progettuale composta da una descrizione dell’idea dell’intervento artistico che si intende realizzare (max. 1500 caratteri);
- un elaborato visivo che potrà essere uno schizzo, fotografia, disegno 3D, video o altro che rappresenti l’intervento (specifiche tecniche: 72dpi per le immagini <3mb, nominato nel seguente modo “nome_cognome_01.jpeg”);
- l’indicazione ipotetica delle spese per i materiali e le attrezzature necessarie all’intervento;
- portfolio con selezione di massimo 4 lavori di massimo 5mb;
- Bio/CV con eventuale link a sito/instagram/facebook.
PREMI e BENEFIT
L’ artista/gruppo di artist* selezionato riceverà un premio di 600 euro, e fino a 500 euro di spese per l’acquisto di materiali per la realizzazione dell’opera e un rimborso spese fino a 500 euro (per vitto, alloggio e viaggi).
L’organizzazione mette a disposizione i materiali e le attrezzature di Spazio Piera e fornirà supporto nella ricerca dei materiali e delle attrezzature mancanti al fine di abbattere i costi e di attivare processi ecologici, di riutilizzo e riciclo delle risorse.
CALL PER RESIDENZA IN AZIENDA
Cerchiamo n.1 artista/gruppo di artist*/creativi per una residenza dedicata alla lavorazione della ceramica nell’azienda TAVA S.r.l. (Mori, TN) che rifletta sul tema del recupero dei materiali e che proponga un dialogo sulle tematiche ambientali e sul ruolo dell’arte come attivatore sociale. La residenza verrà valorizzata con incontri aperti al pubblico sul posto e con una restituzione a Spazio Piera a fine residenza.
CONDIZIONI MINIME DI PARTECIPAZIONE
- essere autonomi negli spostamenti;
- garantire una presenza minima di due settimane non consecutive presso gli Spazi Tava da aprile a settembre 2026;
- partecipare ad almeno due eventi di valorizzazione del progetto.
MATERIALE DA PRESENTARE
entro il l’11 marzo 2026 inviando a pierartelab@gmail.com una cartella zip/drive nominata “cognome_nome_call_azienda” contenente:
- una breve proposta progettuale composta da una descrizione dell’idea di progetto artistico che si intende sperimentare (max. 1500 caratteri);
- un elaborato visivo che potrà essere uno schizzo, fotografia, disegno 3D, video o altro che rappresenti il progetto (specifiche tecniche: 72dpi per le immagini <3mb, nominato nel seguente modo “nome_cognome_01.jpeg”);
- una proposta di crono-programma, specificando i periodi di presenza da concordare con l’azienda;
- portfolio con selezione di massimo 4 lavori di massimo 5mb;
- Bio/CV con eventuale link a sito/instagram/facebook.
PREMI e BENEFIT
L’ artista/gruppo di artist* selezionato riceverà un premio di 600 euro e un rimborso spese fino a 1000 euro (per vitto, alloggio e viaggi).
di 600 euro e un rimborso spese fino a 1000 euro (per vitto, alloggio e viaggi).
L’organizzazione mette a disposizione i materiali e le attrezzature di Spazio Piera e fornirà supporto nella ricerca dei materiali e delle attrezzature mancanti al fine di abbattere i costi e di attivare processi ecologici, di riutilizzo e riciclo delle risorse.
CRITERI DI SELEZIONE
Verranno selezionati i progetti che dimostreranno maggiore attinenza al tema di INSORGI, originalità nella produzione artistica, attenzione alla sostenibilità (per esempio con l’utilizzo di materiali di riciclo o reperibili in natura) e sostenibilità del progetto in termini economici.
GIURIA
La giuria sarà composta dal team di Spazio Piera, Gabriele Lorenzoni rappresentante della Galleria Civica di Trento, il comitato scientifico del Museo Wunderkammer, la curatrice Elisa Pezza, Valentina Cramerotti di Cooperativa 19 e Francesco Tava direttore di Tava S.r.l..
Per informazioni supplementari o richieste: pierartelab@gmail.com | cell. 347353779
Dai un’occhiata alle edizioni passate →
La partecipazione al bando è gratuita.
Chi lo desidera può associarsi, lasciando un contributo libero, non vincolante ai fini della selezione, a sostegno delle attività di Spazio Piera.
Trovi tutto alla pagina ASSOCIATI!
CONSENSO
Ciascun candidato autorizza espressamente Spazio PierA, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (“legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy). Ogni partecipante al bando concede in maniera gratuita a Spazio PierA i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati, al fine della pubblicazione sul sito web e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. L’adesione e partecipazione al bando implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli presenti al suo interno.
Iniziativa realizzata grazie al supporto di Fondazione Caritro, Comune di Trento-Ufficio Politiche Giovanili e grazie alla collaborazione di Ass. Il Funambolo, Ass, APS lasecondaluna, Tava S.r.l. e Associazione culturale Sanbaradio.
