INSORGI
con Isabella Nardon, Jacopo Noera e Filippo Rizzonelli
a cura di Nicolò Faccenda

06.06.2025 – 11.07.2025
Presso Spazio Piera

La mostra pone in dialogo i due progetti vincitori del bando Insorgi. In una prospettiva che riconnette le ingiustizie di classe, di genere e di specie del passato a quelle del presente, il pittore Filippo Rizzonelli (Dro, 1992), con ∞ Marzo, ipotesi di integrazione al tardo-gotico Ciclo dei Mesi di Torre Aquila, avanza la sua personale declinazione del mese di marzo, scena andata perduta in un incendio e riletta dall’artista come “rimosso” che ritorna ai margini di quell’idillica narrazione. Con Reanimation, serie di azioni performative disperse nello spazio pubblico di Trento, gli artisti Isabella Nardon e Jacopo Noera (Cembra, 1992; Modena, 1991) ampliano la prospettiva da un presente conosciuto a un futuro ancora da scrivere, proponendo una deviazione dalle abitudini d’uso dell’ambiente urbano e preparando un “risveglio collettivo” con delle pratiche di “riscaldamento” muscolare, vocale e mentale. Tra politica della rappresentazione e rappresentazione della politica, la mostra si sintonizza con i temi e le inquietudini della contemporaneità, nonché con l’urgente necessità di istanze sia critiche sia progettuali.  

INSORGI. EVENTI COLLATERALI E DI APERTURA

REANIMATION: TALK CON ISABELLA NARDON E JACOPO NOERA


Incontro con il duo artistico Isabella Nardon e Jacopo Noera, che racconteranno Reanimation, una serie di azioni performative che attraversano lo spazio urbano di Trento. Un dialogo aperto su come l’arte possa suggerire nuovi usi dello spazio pubblico e preparare un “risveglio collettivo” .

∞ MARZO: FILIPPO RIZZONELLI IN DIALOGO


Tavola rotonda con Filippo Rizzonelli, che condividerà il percorso di ricerca dietro il progetto ∞ Marzo, ipotesi di integrazione al tardo-gotico Ciclo dei Mesi di Torre Aquila. Un momento collettivo per riflettere sul concetto di “rimosso” storico.

PAGINE INSORGENTI

A cura di Beatrice Cera

Laboratorio di lettura collettiva
Beatrice Cera attiverà un reading space all’interno dello spazio espositivo di INSORGI. Uno spazio collettivo e dialogico, fondamentale in quest’epoca di crescente individualismo. Il reading space ospita testi che riflettono sulla co-esistenza, sul conflitto, e sul nostro rapporto con l’ambiente e la natura. Lo spazio è delimitato da un telo sul quale la conversazione può avvenire in modo critico e costruttivo, e dove lo scambio di pensieri verrà documentato in (di)segni e appunti.

Info e iscrizioni: pierartelab@gmail.com

OPENING INSORGI

Opening della mostra
L’inaugurazione della mostra INSORGI, in presenza degli artisti Isabella Nardon, Jacopo Noera, Filippo Rizzonelli, a cura di Nicolò Faccenda.

Il concerto
Felix Lalù, al secolo Oscar de Bertoldi. Nato tra i veleni della Val di Non, è definito dalle maggiori testate locali “il secondo più grande cantautore dialettale noneso vivente”. Cantautore, musicista, educatore, autore e illustratore, si autodefinisce “Cantautore Non Palloso” e “One Man Boyband” dallo stile pop storto forte.

Passeggiata guidata tra gli insediamenti

Partenza da Orto Aperto (Via Medici, 13) ore 15
Arrivo a Spazio Piera alle ore 17 e visita alla mostra

Una passeggiata urbana aperta a tutti, guidata da Micol Grazioli (Trento, 1989), artista specializzata in arte pubblica e relazionale. Una deambulazione che attraversa la città come una corrente, visitando le realtà culturali di Trento che hanno contribuito alla manifestazione Insediamenti. Un’occasione per chiacchierare, esplorare e stimolare nuove riflessioni, alimentando curiosità e nuovi punti di vista. 

Evento gratuito senza prenotazione obbligatoria. Adatto a un pubblico di bambini e bambine, con l’accompagnamento di una persona adulta.

Info e iscrizioni: pierartelab@gmail.com

FINISSAGE

Per chiudere in bellezza la mostra INSORGI proponiamo una festa con la musica electropop + minimal and techno atmosphere di GIO.VENALE.

Iniziativa realizzata grazie al supporto di Fondazione Caritro, Comune di Trento-Ufficio Politiche Giovanili e grazie alla collaborazione di Promart-Libera Associazione per la Promozione delle Arti, Ass. Il Funambolo, Ass. Le Garage Lab, APS lasecondaluna e Associazione culturale Sanbaradio.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star