
INSORGI
con Isabella Nardon, Jacopo Noera e Filippo Rizzonelli
a cura di Nicolò Faccenda
06.06.2025 – 11.07.2025
Presso Spazio Piera
La mostra pone in dialogo i due progetti vincitori del bando Insorgi. In una prospettiva che riconnette le ingiustizie di classe, di genere e di specie del passato a quelle del presente, il pittore Filippo Rizzonelli (Dro, 1992), con ∞ Marzo, ipotesi di integrazione al tardo-gotico Ciclo dei Mesi di Torre Aquila, avanza la sua personale declinazione del mese di marzo, scena andata perduta in un incendio e riletta dall’artista come “rimosso” che ritorna ai margini di quell’idillica narrazione. Con Reanimation, serie di azioni performative disperse nello spazio pubblico di Trento, gli artisti Isabella Nardon e Jacopo Noera (Cembra, 1992; Modena, 1991) ampliano la prospettiva da un presente conosciuto a un futuro ancora da scrivere, proponendo una deviazione dalle abitudini d’uso dell’ambiente urbano e preparando un “risveglio collettivo” con delle pratiche di “riscaldamento” muscolare, vocale e mentale. Tra politica della rappresentazione e rappresentazione della politica, la mostra si sintonizza con i temi e le inquietudini della contemporaneità, nonché con l’urgente necessità di istanze sia critiche sia progettuali.
INSORGI. EVENTI COLLATERALI E DI APERTURA

REANIMATION: TALK CON ISABELLA NARDON E JACOPO NOERA
Incontro con il duo artistico Isabella Nardon e Jacopo Noera, che racconteranno Reanimation, una serie di azioni performative che attraversano lo spazio urbano di Trento. Un dialogo aperto su come l’arte possa suggerire nuovi usi dello spazio pubblico e preparare un “risveglio collettivo” .

venerdì 27 giugno alle ore 18.30
∞ MARZO: FILIPPO RIZZONELLI IN DIALOGO
Tavola rotonda con Filippo Rizzonelli, che condividerà il percorso di ricerca dietro il progetto ∞ Marzo, ipotesi di integrazione al tardo-gotico Ciclo dei Mesi di Torre Aquila. Un momento collettivo per riflettere sul concetto di “rimosso” storico.

sabato 14 giugno dalle ore 10 alle 17
PAGINE INSORGENTI
A cura di Beatrice Cera
Laboratorio di lettura collettiva
Beatrice Cera attiverà un reading space all’interno dello spazio espositivo di INSORGI. Uno spazio collettivo e dialogico, fondamentale in quest’epoca di crescente individualismo. Il reading space ospita testi che riflettono sulla co-esistenza, sul conflitto, e sul nostro rapporto con l’ambiente e la natura. Lo spazio è delimitato da un telo sul quale la conversazione può avvenire in modo critico e costruttivo, e dove lo scambio di pensieri verrà documentato in (di)segni e appunti.
Info e iscrizioni: pierartelab@gmail.com

venerdì 6 giugno ore 18.30
OPENING INSORGI
Opening della mostra
L’inaugurazione della mostra INSORGI, in presenza degli artisti Isabella Nardon, Jacopo Noera, Filippo Rizzonelli, a cura di Nicolò Faccenda.
Il concerto
Felix Lalù, al secolo Oscar de Bertoldi. Nato tra i veleni della Val di Non, è definito dalle maggiori testate locali “il secondo più grande cantautore dialettale noneso vivente”. Cantautore, musicista, educatore, autore e illustratore, si autodefinisce “Cantautore Non Palloso” e “One Man Boyband” dallo stile pop storto forte.
domenica 8 giugno dalle 15:00 alle 17:00
Passeggiata guidata tra gli insediamenti
Partenza da Orto Aperto (Via Medici, 13) ore 15
Arrivo a Spazio Piera alle ore 17 e visita alla mostra
Una passeggiata urbana aperta a tutti, guidata da Micol Grazioli (Trento, 1989), artista specializzata in arte pubblica e relazionale. Una deambulazione che attraversa la città come una corrente, visitando le realtà culturali di Trento che hanno contribuito alla manifestazione Insediamenti. Un’occasione per chiacchierare, esplorare e stimolare nuove riflessioni, alimentando curiosità e nuovi punti di vista.
Evento gratuito senza prenotazione obbligatoria. Adatto a un pubblico di bambini e bambine, con l’accompagnamento di una persona adulta.
Info e iscrizioni: pierartelab@gmail.com

venerdì 11 luglio alle ore 18.30
FINISSAGE
Per chiudere in bellezza la mostra INSORGI proponiamo una festa con la musica electropop + minimal and techno atmosphere di GIO.VENALE.

INSORGI
I protagonisti di INSORGI 2025 sono il duo artistico Isabella Nardon + Jacopo Noera e Filippo Rizzonelli accompagnati dal curatore Nicolò Faccenda.

Filippo Rizzonelli, Riva del Garda (TN) 1991. Attualmente vive e lavora a Dro (TN). Nel 2017 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia, presso l’Atelier F, tenuto da Carlo Di Raco. Nel 2021 consegue la Laurea Magistrale in Arti Visive, presso lo IUAV di Venezia. Nel 2017 è tra i fondatori dell’ artist-run space Zolforosso e, nel 2023, a Bologna, del laboratorio Fermata Pellegrino . Nel 2024 è segnalato dalla pubblicazione biennale di Exibart “222 artisti emergenti su cui investire”, a cura di Cesare Biasini Selvaggi. Dal 2021 è parte di Venice Time Case, un progetto a cura di Luca Massimo Barbero. Attualmente collabora con le gallerie Cellar Contemporary (TN), Gallerie Riunite (NA) e Studio la Città (VR).

Isabella Nardon (Trento, 1992) e Jacopo Noera (Modena, 1991) hanno iniziato a lavorare insieme nel 2018, quando si sono incontrati al Master di Fondazione Fotografia a Modena. Nel 2019 hanno fondato, insieme ad Erik Campanini, I have got an empty space, un collettivo artistico-curatoriale che volge la sua attenzione a interventi artistici site specific. Sono stati selezionati per We are the Flood, un progetto promosso dal MUSE di Trento, nel 2023 vincono il primo premio di Marca Corona per l’arte con l’opera Tutti giù per terra e nel 2024 prendono parte al festival Genovese Divago, al progetto MUDI presso la discoteca Cocoricò di Riccione e alla mostra collettiva Linguaggi in traduzione ad Appiano (BZ).

Nicolò Faccenda, Trento 1994. Laureato in Storia dell’Arte presso l’Università di Trento, durante i suoi studi ha approfondito l’arte a cavallo tra anni Sessanta e Settanta, con un particolare interesse per il legame tra opera e contesto, per l’ambito dell’installazione e della site-specificity. Dopo un internship alla Galleria Civica di Trento (2018), nel 2019 ha iniziato la sua attività curatoriale, entrando in contatto con lasecondaluna di Laives (Bz), ente non-profit presso cui ricopre il ruolo di direttore artistico e curatore. Con un focus sugli artisti emergenti del contesto trentino e sud-tirolese, ha curato svariate mostre personali e collettive, nonché alcune edizioni del festival Identity in motion di Laives e del Quo Vadis? Festival di Bolzano. Ha contribuito alla realizzazione di studi e cataloghi e continua indefessamente nella sua attività di ricercatore indipendente.
Insorgi si rivolge ad artisti e curatori under 35 con l’obiettivo di realizzare un’esposizione collettiva che rifletta sui temi ambientali contemporanei, focalizzandosi sulla capacità artistica di innescare dinamiche di coinvolgimento, di messa in discussione e ridefinizione della realtà.
A tal proposito chiediamo agli artisti di interpretare i concetti di “sorgere, insorgere e sorgente” :
Sorgere, elevarsi, mostrarsi, esporre e condividere bellezza, le proprie idee e la propria creatività nel contesto d’intervento e con la comunità. Farsi sorgente, indagare da cosa e da dove deriviamo e apparteniamo per capire chi siamo e chi vogliamo essere. Insorgere, ridestarsi dalla passività, liberarsi dal presente, alimentare il pensiero critico e nuovi scenari. In-sorgi per rinnovare il ruolo sociale e politico dell’arte e il protagonismo dell’artista/persona nelle questioni contemporanee che riguardano il nostro rapporto con l’ambiente.
Iniziativa realizzata grazie al supporto di Fondazione Caritro, Comune di Trento-Ufficio Politiche Giovanili e grazie alla collaborazione di Promart-Libera Associazione per la Promozione delle Arti, Ass. Il Funambolo, Ass. Le Garage Lab, APS lasecondaluna e Associazione culturale Sanbaradio.

