RISALITE25

La terza edizione del festival di arte e teatro RISALITE ha indagato sul tema della ritualità. RITUALI propone una riflessione sul significato del rito, inteso non solo come pratica collettiva in dialogo con il sacro, ma anche come gesto simbolico, soglia di passaggio, atto creativo e trasformativo.

Hanno partecipato a questa edizione gli artisti visivi Alice Galli, il collettivo Blauer Shnipsel e Chiara Gambirasio. Le compagnie teatrali e di danza Azioni Fuori Posto, Bottega Buffa CircoVacanti, I Burattini di Luciano Gottardi, il collettivo Arkhétypos, l’attore Gabriele Matté e 9c Teatro e Studio Ateirami con le proposte laboratoriali.
Senza dimenticare la curatrice Lisa Maturi, Stefania Santoni, Roberta Menapace e l’Ecomuseo dell’Argentario.

RISALITE24

La seconda edizione di RISALITE riflette sul tema del Tempo. Sospesi, il titolo, vuole far riflettere sulle temporalità più legate all’essere umano e alla società odierna, a un tempo legato alla natura e l’alternarsi delle stagioni, fino a giungere a scale temporali più grandi dettate dal nostro pianeta e dall’universo.

Lo hanno interpretato gli artisti Martina Cioffi, Martina dal Brollo e Aran Ndimurwanko; e le compagnie teatrali Bottega Biuffa Circovacanti, 9c Teatro, Generazione P e Beatrice Elena Festi e Stefano Pradel.

Quest’anno inoltre due cicli di laboratori hanno preceduto il Festival che ha restituito queste due esperienze ideate da Francesca Fattinger e la compagnia 9cTeatro.

RISALITE23

La prima edizione di RISALITE, il festival di arte e teatro a Montevaccino riflette sull’identità.

Nato dall’incontro fra Spazio Piera e Giulio Macrì, (Collettivo Monteatrarte), il festival RISALITE ha proposto due residenze artistiche in territorio montano, la prima CURA che vede protagonista una compagnia teatrale e la seconda INNESTI che invitato gli artisti visivi Guido Ravanelli, Giulio Boccardi e Mahatsanga Le Dantec a realizzare degli interventi site-specific in spazio pubblico.

Le tre giornate della prima edizione sono state ritmate dagli spettacoli serali, e da tante attività culturali, tra cui uno spettacolo dedicato ai bambini e un intervento artistico partecipativo, senza dimenticare i concerti e i talk.

RISALITE

il festival di arte e teatro in territorio rurale che vuole proporre un incontro con la giovane creazione artistica presentando spettacoli teatrali e interventi site-specific di arte contemporanea.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star