SEDIMENTA dal lat. sedimentum, der. di sedere «depositarsi»: crescita, cambiamento e costante sviluppo della società in armonia con l’ambiente circostante. Sedimentano: la terra, le azioni, il pensiero e le informazioni. Stratificazioni che determinano il ciclo dell’ecosistema, il presente e il futuro di un ambiente, di un quartiere e di una società.
LE MOSTRE DI SEDIMENTA

PANE QUOTIDIANO
dell’artista Vanessa Carlesso Bortignon a cura di Stefania Rossi
INAUGURAZIONE: SABATO 30 APRILE
FINISSAGE E EVENTO COLLATERALE: SABATO 28 MAGGIO
“Pane quotidiano” si focalizza sulla sedimentazione dei rifiuti di plastica lungo il litorale di Venezia, la loro trasformazione in micro plastiche e la successiva dispersione all’interno della catena alimentare fino ad arrivare a tavola tramite il comune uso di sale e acqua.

SEDIMENTO POLITICO
di Clang! a cura di Clara Scola
INAUGURAZIONE: VENERDÌ 10 GIUGNO
Apertura mostra 11.06.2022 – 10.07.2022
Il sedimento politico è una reazione ad avvenimenti incontrollati che si ritrova principalmente in città e in luoghi abitati. Esso si manifesta come un riflesso incondizionato di azioni e cambiamenti della collettività nei confronti di una situazione problematica. Spesso questa dinamica lascia ferite e cicatrici indelebili sull’ambiente, sulle politiche sociali e sulle stratificazioni, che subiscono abusi di ogni tipo rispetto ai valori ideologici fondanti, a favore di un annichilimento economico ed ecologico.
ARCHIVIO VIRTUALE

Le mostre di Sedimenta sono state digitalizzate al fine di raggiungere ancora più persone nel tempo e nello spazio. Visitate il nostro archivio virtuale!

