
Spazi, oltre la camera chiara
Mostra fotografica con Benedetti Antonio, Capone Matteo, Dall’Agnol Michael, Filippi Alessandro, Lenzi Annalisa, Melchiori Sarah, Mengardo Marta, Michelotti Anna, Muratore Alice e Orsini Natale a cura di Margherita Cestari e Valentina Casalini
Inaugurazione venerdì 12 dicembre 2025, ore 18.30
dal 12 dicembre al 16 gennaio 2026
Presso Spazio Piera
Spazio Piera inaugura la seconda edizione di SPAZI, la call rivolta a fotografi e fotografe nazionali e internazionali che intende registrare e stimolare la ricerca critica sulla fotografia contemporanea, sui suoi limiti, sulle sue trasformazioni.
Dopo aver esplorato i limiti della percezione visiva nella precedente edizione, la call di quest’anno invita ad aprire una riflessione, teorica e non solo, che vada oltre la camera chiara.
Ispirata dalle riflessioni di una delle figure cardine del pensiero fotografico, Roland Barthes e il suo saggio La camera chiara (1980), SPAZI, oltre la camera chiara propone agli autori e alle autrici di interrogarsi sul medium fotografico contemporaneo, nel flusso infinito di immagini quotidiano.
La mostra espone una selezione di sguardi che costituiscono una sorta di “fotografia sulla fotografia”: un’indagine intima e introspettiva sul medium.

LA CALL
Spazi, oltre la camera chiara
“Collezionare fotografie è collezionare il mondo”. Susan Sontag
In un mondo in cui tutto scorre in un flusso infinito di immagini, in cui ogni immagine è subito rimpiazzata da un’altra, più seducente, più terribile, in un gioco al rilancio senza fine, esiste ancora uno spazio per la riflessione connessa all’immagine?
Cosa resta oggi della camera chiara?
Esiste ancora uno spazio per il silenzio? Per l’attenzione? Per uno sguardo che non sia consumo?
Possiamo abitare la fotografia come si abita uno spazio?
In un’epoca in cui la fotografia ha superato la sua dimensione tecnica per diventare flusso, algoritmo, automatismo, quale spazio abita oggi la fotografia?
Leggi la call ↓
