

RISONANZE CORPOREE
Con Ash, ASTO-KAY, Noah, ntrncl, River, Shakina Bonapace, Sheridan Squarzoni, Tamy, Vik Prastaro e Yuri Romero.
A cura di Lisa Maturi e Margherita Vincenzi.
dal 14 maggio al 24 maggio 2025
INAUGURAZIONE | 14 maggio 2025 – ore 18.00
Risonanze Corporee è una mostra che raccoglie i lavori di giovani artistə che hanno partecipato al progetto We.Art Club. Le loro opere sono accomunate da una ricerca sul corpo inteso come spazio in continua trasformazione e come luogo in cui l’identità prende forma e si evolve. Attraverso linguaggi artistici differenti, le loro opere indagano il corpo come superficie sensibile, attraversata da emozioni e tensioni interiori. Gli artistə esplorano inoltre come gli sguardi e le aspettative plasmino l’esperienza corporea, mettendo in evidenza la tensione tra la libertà dell’espressione individuale e il controllo imposto dalla società.
Progetto realizzato grazie al supporto del Comune di Trento – Ufficio Politiche Giovanili da associazione Spazio Piera, associazione Te@, sportello Antidiscriminazioni e Liceo Artistico Alessandro Vittoria di Trento.

WE.ART CLUB è un percorso formativo e di produzione artistica sui temi del corpo, dell’identità, del genere e della rappresentazione e comunicazione delle stesse.
We.art.club consiste in un percorso formativo rivolto ai/alle ragazzi/e delle scuole superiori di Trento che verte sui temi del corpo, dell’identità, delle differenze di genere e della rappresentazione artistica delle stesse.
Ha l’obbiettivo di creare uno spazio sicuro di riflessione, sperimentazione ed espressione tra pari, ma anche di offrire strumenti psicologici, chiavi di lettura e pratiche culturali per superare le difficoltà tipiche dell’adolescenza e di un contesto di forte ostilità sulle questioni di genere. I ragazzi potranno incontrare e confrontarsi con professionisti di settore e partecipare a workshop artistici tematici. Il percorso si concluderà con la realizzazione di una mostra con le opere prodotte dai/dalle giovani. Il We vuole evocare le molteplici possibilità identitarie che esistono nella nostra società e richiamare la responsabilità collettiva di essere liberi/e di esprimersi e rappresentarsi.
Programma degli incontri:
Venerdì 14 febbraio: 1° incontro conoscitivo con visita alla Galleria Raffaelli
Venerdì 21 febbraio: 1° incontro formativo | tema: “Sè e l’altr*” con la psicologa Evelyn Bettini, l’esperta sulle questioni di genere Alessia Tuselli, Sara – assistente LIS
Venerdì 28 febbraio: 1° laboratorio creativo | tema: “Sè e l’altr*” con l’artista Margherita Paoletti
Venerdì 7 marzo: visita alla galleria Civica con Gabriele Lorenzoni
Venerdì 14 marzo: 2° incontro formativo | tema: “Corpi, desideri, necessità” con la sessuologa Chiara Paoli
Venerdì 28 marzo: 3° incontro formativo | tema: “WE: rappresentarsi” con le esperte Martina Cicaloni di ass. te@ e Maja di Sportello Antidiscriminazioni
Venerdì 4 aprile: 2° laboratorio creativo | tema: “Corpi, desideri, necessità”con l’artista Micol Grazioli
Venerdì 11 aprile: 3° laboratorio creativo | tema: “WE: rappresentarsi” con la fotografa Samira Mosca
Venerdì 25 aprile: incontro con il curatore de lasecondaluna Nicolò Faccenda
Prima Metà maggio: mostra a Spazio Piera con preview dedicata a rete LGBT*
Giugno mostra come anteprimpra PRIDE Bozen
